Gastec Pro Hot
Il Gastec Pro Hot è un’apparecchiatura che permette la solidificazione sottovuoto di un provino di alluminio fuso. La solidificazione in queste condizioni permette la verifica visiva della quantità di gas presente nell’alluminio in prova. Il controllo consente al tecnico di fonderia di capire immediatamente se nella lega è presente gas disciolto che potrebbe compromette la qualità dei getti che si andranno a produrre.
La postazione di destra inoltre, permette di mantenere ad una temperatura costante e controllata il crogiolino così da avere condizioni di prova sempre identiche
La macchina Gastec Pro Hot nasce per essere trasportata facilmente e per essere posizionata su un normale banco. Per questo è dotata di due maniglie laterali per un’agevole presa. Il peso è pari a 30Kg. Sul piano superiore sono presenti due postazioni, una di prova ed una per il riscaldo del crogiolino.
Nella camera di riscaldo può essere posizionato il crogiolino che, mediante resistenza termoregolata viene mantenuto alla temperatura desiderata.
Nella camera di prova invece deve essere posizionato il crogiolino contenente l’alluminio fuso per permetterne la solidificazione sottovuoto
Gli strumenti ed i pulsanti sono posizionati su un pannello inclinato presente sulla parte anteriore della apparecchiatura. Il pannello di interfaccia operatore è protetto da una protezione in policarbonato trasparente
Caratteristiche tecniche
- Vuoto raggiungibile: 5 mbar
- Tempo per il raggiungimento di un livello di vuoto di 20 mbar in un volume di 1l: 15 secondi circa
- Cicli di lavoro: 2 (ognuno caratterizzato da proprio livello di pressione, tempo di prova e temperatura di riscaldo del crogiolino)
- Tempo di ciclo: impostabile mediante parametro nel pannello operatore
- Livello di vuoto: impostabile a piacimento nel pannello operatore
- Unità di misura della pressione: mBar
- Scarico automatico della pressione alla fine del ciclo
- Temperatura di riscaldo del crogiolino: liberamente impostabile tra 50-200°C
Principio di funzionamento
Il principio di funzionamento su cui si basa l’apparecchiatura è il metodo “Straube-Pfeiffer”. Un campione di metallo liquido viene fatto raffreddare, in condizioni controllate, sotto vuoto. Durante la solidificazione, la presenza del vuoto induce nella massa metallica una rapida formazione di bolle gassose, la cui distribuzione e dimensione può dare un’idea del grado di contaminazione della lega.
Alimentazione
La macchina è dotata di cavo di alimentazione l=2m.
Le specifiche di alimentazione sono le seguenti:
- Tensione di alimentazione 230 Vac 50-60Hz
- Potenza 2000 VA.
Comandi
- Interruttore generale
- Pannello di interfaccia operatore Touch Screen da 4.5”
- Pulsante luminoso di Start / Stop ciclo
- Selettore di attivazione del riscaldo crogiolino
- Pulsante di arresto a fungo
Optionals
Crogiolino in acciaio inox
Pinza